Regolamenti, Ordinanze, Comunicati

Risoluzioni CC 15.04.2019

RISOLUZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

In conformità ai disposti di legge, vengono pubblicate qui di seguito, le risoluzioni adottate dal Consiglio Comunale di Grancia, nella sua sessione ordinaria del 15 aprile 2019:

 

  1. ha approvato il verbale della seduta del 17.12.2018; 

  2. ha nominato l’Ufficio presidenziale, che risulta così composto:

    Presidente                       : Raffaella Halef

    1.Vice-Presidente             : Patrizia Pedrini Nasoni

    2.Vice-Presidente             : Elena Cairoli

    Scrutatori                         : Spartaco Zanini – Irma Santarone 

  3. ha approvato il Consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2018 

    Contro le risoluzioni di cui sopra è data facoltà di ricorso al Lodevole Consiglio di Stato, nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione (art.13 Lpamm).

    Data di pubblicazione valida ad ogni effetto di legge: 17 aprile 2019.

     

                                                                                    Per il Consiglio Comunale

                                                                                    La Presidente: Raffaella Halef

     

MESSAGGIO MUNICIPALE 1/19 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2018

MESSAGGIO MUNICIPALE 1/19 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2018

Signora Presidente,

Signori Consiglieri,

Il Municipio, esaminato ed approvato il bilancio consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2018, lo sottopone al Legislativo comunale per quanto di sua competenza.

Il movimento finanziario dell’anno viene così riassunto:

- uscite correnti                          Fr. 3'003'939.34

- entrate correnti                        Fr. 3'086'738.39

Avanzo di esercizio                     Fr.     82'799.05

                                                 =============

Confrontato al preventivo (disavanzo previsto Fr. 23’622.00), il risultato di esercizio è molto positivo, e ciò è dovuto in modo preponderante alle sopravvenienze di imposta contabilizzate per esercizi precedenti, nonché per l’imposta alla fonte.

Il totale delle spese correnti risulta leggermente inferiore a quanto preventivato, più marcato invece l’incremento dei ricavi. Al capitolo degli investimenti rileviamo un incremento dell’onere netto derivante, compensato comunque dalla quota degli ammortamenti amministrativi e dal risultato di esercizio, che comporta un avanzo totale di Fr. 241'289.05.

In applicazione delle vigenti normative di Legge, al presente consuntivo è allegato il rapporto della revisione contabile esterna, allestito dalla ditta Interfida SA, ed al quale vi rimandiamo per il commento generale sulla tenuta dei conti e sulla correttezza delle registrazioni contabili.

Gli indicatori finanziari del Comune per l’anno 2018 evidenziano in particolare una positiva copertura delle spese correnti, una quota bassa degli interessi ed una media capacità di autofinanziamento. La quota di indebitamento lordo è alta; il debito pubblico, anche se in calo rispetto all’esercizio precedente, risulta comunque elevato rispetto ai parametri cantonali. All’8.6% la quota degli ammortamenti ordinari sui beni amministrativi.

Passiamo ora all’esame delle voci del conto di gestione corrente più significative (sia costi che ricavi) in rapporto ai dati di preventivo:

0.02.311.01 acquisto mobili e macchine

Maggior costo dovuto all’acquisto dei nuovi PC per il centro giovanile, nonché dell’acquisto di una nuova stampante per la Cancelleria comunale.

1.10.319.01 altri costi diversi

Come per gli anni precedenti, in questa voce sono riportati i costi assunti dal Comune a favore dei curatori di pupilli senza sostanza, secondo conteggi e decisione della competente Autorità regionale di protezione (ARP 4) di Paradiso (ex Commissione tutoria regionale).

3.33.314.01 manut.parchi e giardini

Maggior costo dovuto ad un intervento particolare per la potatura della betulla presso il parco giochi comunale (ca. Fr. 2'000.00), nonché per operazioni dell’anno precedente.

7.71.352.03 conguagli Cons.Dep.

Trattasi di una sopravvenienza (conguaglio di esercizi precedenti) a nostro favore per la gestione consortile dell’anno 2017.

8.86.485.01 prelevamenti FER

Con l’avallo dell’Autorità cantonale, è stato possibile fare capo ai contributi accantonati dal Fondo energie rinnovabili (FER), quale contributo per i sussidi comunali erogati in ambito di risparmio energetico (sussidi abbonamenti Arcobaleno, acquisto biciclette elettriche, progetti MobAlt).

9. Finanze ed imposte

Nell’ambito del dicastero “finanze ed imposte”, rileviamo in generale i maggiori introiti dovuti a sopravvenienze di imposta per esercizi precedenti, per l’imposta alla fonte e per imposte speciali su reddito e sostanza. Alle uscite non si rilevano eccedenze particolari.

Conto degli investimenti

Il dettaglio del conto degli investimenti, e la relativa tabella di controllo dei crediti, evidenziano le opere realizzate e terminate nel corso dell’anno di gestione, nonché quelle ancora in atto.

Le opere non ancora terminate riguardano le quote annuali del PTL/PAL, che hanno durata ventennale (ratifica CC del 15.12.2014), la revisione del PR comunale (ratifica CC del 30.09.2013) ed il progetto per la riqualifica di Via Grancia (ratifica CC del 18.12.2017).

Gli investimenti portati a termine tramite delega amministrativa riguardano il risanamento/sostituzione della vetusta caldaia a gas del magazzino comunale, un intervento di manutenzione della pavimentazione stradale lungo Via Grancia, e da ultimo l’aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza (sostituzione di una telecamera e predisposizione AIL per due impianti fissi presso i sottopassi di accesso al Paese).

Le entrate registrate nel conto investimenti (contributi di costruzione per opere di canalizzazione e contributo FER per MobAlt) vengono riportate a bilancio, unitamente agli ammortamenti ordinari, secondo il relativo settore di appartenenza.

La lista delle commesse pubbliche 2018 attribuite per mandato diretto o con procedura ad invito, e superiori a Fr. 5'000.00, è pubblicata sul sito internet del Comune www.grancia.ch 

Visto quanto precede, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere: 

  1. è approvato il Consuntivo 2018 del Comune di Grancia; 

  2. l’avanzo di esercizio di Fr. 82'799.05 viene registrato in aumento del capitale proprio. 

     

                                                                          Per il Municipio

                                          

                                                          Il Sindaco                         Il Segretario

                                                          P.Ramelli                         F.Nasoni

     

    Allegati:

    consuntivo completo

    rapporto di revisione

    Ris.Mun.30 del 27.02.2019

Lista commesse pubbliche 2018

Lista delle commesse pubbliche aggiudicate (art. 7 cpv. 3 LCPubb) – Anno 2018

 

commessa

oggetto

aggiudicatario

importo commessa

scadenza

mandato diretto

gestione mensa SE

Ass.AGAPE

Fr.    34'922.00

31.12.2019

mandato diretto

adattamento PR

Mauri & Associati

Fr.    16'155.00

31.12.2019

mandato diretto

trasporto allievi SI

Gyga Car SA

Fr.    18'739.80

30.06.2019

mandato diretto

trasporto allievi SE

Gyga Car SA

Fr.    53'262.05

30.06.2020

mandato diretto

manut.aree verdi

F.Bizzini SA

Fr.    24'001.60

31.12.2018

mandato diretto

montaggio ill.natale

Kummler + Matter

Fr.      9'612.20

31.12.2018

mandato diretto

serv.calla neve

Gyga Car SA

Fr.    38'739.25

30.06.2020

mandato diretto

progetto Via Grancia

Mauri & Associati

Fr.    52'650.00

31.12.2019

mandato diretto

raccolta rifiuti

Agustoni SA

Fr.    50'208.90

31.12.2018

mandato diretto

raccolta differenziati

Agustoni SA

Fr.    12'842.90

31.12.2018

mandato diretto

sost.caldaia mag.

M.Cattaneo SA

Fr.    12'700.75

terminato

mandato diretto

manut.pavimentazione

Spalu SA

Fr.    18'981.85

terminato

 

Convocazione CC 15.04.2019

AVVISO DI CONVOCAZIONE

 

Il Consiglio Comunale di Grancia è convocato in forma ordinaria per il giorno di

Lunedì 15 aprile 2019, alle ore 20.00

nella sala del Consiglio Comunale, per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

 

 

 

  1. approvazione verbale della seduta del 17.12.2018;

     

  2. nomina dell’Ufficio presidenziale (1 Presidente, 2 Vice-Presidenti, 2 scrutatori);

     

  3. Messaggio Municipale accompagnante il Consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2018;

     

  4. Mozioni ed interpellanze.

                                                                                     Per il Consiglio Comunale

                                                                                                   Il Presidente: C.Tettamanti                                                              

       

     

     

servizio raccolta ed eliminazione rifiuti gennaio 2019

gennaio 2019

SERVIZIO RACCOLTA ED ELIMINAZIONE RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA - CALENDARIO 2019


Raccolta rifiuti solidi urbani

-tutti i lunedì dalle ore 06.30 / 07.00

-tutti i giovedì dalle ore 06.30 / 07.00

-NB da maggio a settembre (inclusi) è previsto un servizio di raccolta supplementare al sabato mattina.


Raccolta scarti vegetali

-tutti i lunedì mattina (raccolta presso il domicilio)


Raccolta materiale ingombrante

 

- lunedì 14 gennaio 2019

dalle ore 07.00

- lunedì 8 aprile 2019

dalle ore 07.00

-

lunedì 8 luglio 2019

dalle ore 07.00

-

lunedì 14 ottobre 2019

dalle ore 07.00


Raccolta rifiuti speciali

- lunedì 27 maggio 2019

dalle ore 08.00 alle ore 08.45


NB per la corretta separazione dei rifiuti rammentiamo la presenza, presso il posteggio comunale, degli speciali contenitori per olii, vetro, batterie, abiti e tessili, latte, lattine ed alu, PET (anche presso il magazzino comunale), nonché la pressa compattatrice per il deposito della carta.

IL MUNICIPIO DI GRANCIA

Altri articoli...

Vai all'inizio della pagina