MESSAGGIO MUNICIPALE 9/14 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2015

                                                                                                          10 ottobre 2014

 

 

 

 

 

 

 

MESSAGGIO MUNICIPALE 9/14 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2015

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

 Con risoluzione 165 dell’8 ottobre 2014, il Municipio sottopone al vostro esame i bilanci preventivi del Comune di Grancia per l’anno 2015.

 La gestione corrente 2015 prevede costi per un totale di Fr. 2'910'186.00, e ricavi per un totale di Fr. 776'580.00. Il fabbisogno da coprire a mezzo imposta comunale ammonta pertanto a Fr. 2'133'606.00, superiore a quanto previsto nell’anno 2014 (Fr.1'976'192.00).

Il disavanzo di esercizio previsto, eventuali sopravvenienze escluse, e con moltiplicatore d’imposta al 75%, è pari a Fr. 128'106.00 (disavanzo 2014: Fr. 17'622.00).

Il presente documento è stato redatto sulla base del piano finanziario aggiornato, e sulla scorta delle registrazioni contabili parziali dell’anno in corso.

Al momento della stesura del presente documento, non erano ancora del tutto noti eventuali ulteriori trasferimenti di oneri dal Cantone ai Comuni, in quanto il preventivo cantonale non è ancora stato approvato. Nel caso, eventuali differenze verranno conguagliate in sede di consuntivo.

I conti consuntivi degli ultimi tre anni (2011, 2012 e 2013) evidenziano un’evoluzione lineare delle spese correnti ordinarie passate da Fr. 2.8 mio nel 2011 a Fr. 2.9 mio nel 2012. I ricavi correnti, sono stati condizionati in modo importante da sopravvenienze di imposta, passando da Fr. 2.9 mio nel 2011 a Fr. 3.6 mio nel 2012, per poi scendere poco al di sopra di Fr. 3.0 mio nel 2013. I consuntivi 2011-2013 evidenziano quindi una stabilità dei risultati d’esercizio con il pareggio dei conti.

 Analizzando i dati del gettito di imposta degli ultimi sei anni, si riconosce una crescita importante dal 2006 al 2010 con il passaggio da Fr. 1.6 mio nel 2006 a Fr. 2.6 mio nel 2010, ed una diminuzione a Fr. 2.5 mio per l’ultimo anno accertato, e quindi il 2011.

 Le imposte delle persone fisiche hanno registrato una crescita solo nei primi anni, per poi scendere poco al di sopra di Fr. 730'000.00 nel 2011. Le imposte derivanti dalle persone giuridiche evidenziano una crescita costante dal 2006 al 2010, passando da Fr. 0.8 mio a Fr. 1.8 mio, per poi scendere a Fr. 1.6 mio nel 2011. La quota di partecipazione alle imposte alla fonte ha pure registrato un’evoluzione altalenante, fissandosi a Fr. 305'000.00 circa, nell’anno 2011.

                                                                           

 

                                                                                                10 ottobre 2014 – 2 –

 

Gli indicatori finanziari evidenziano una buona situazione reddituale con una capacità di autofinanziamento del 15%, ed un grado di autofinanziamento sempre superiore al 100%, che ha permesso di ridurre il debito pubblico pro-capite da Fr. 6'512.00 dell’anno 2011, a Fr. 4'873.00 del 2013.

 Per la pianificazione delle spese correnti è stato utilizzato un tasso di rincaro annuo dello 0.75% per il 2015, e dell’1% per gli anni successivi. Per le spese del personale si tiene inoltre conto degli eventuali aumenti reali. Per quanto attiene ai costi di finanziamento si è ipotizzato un tasso di interesse sui nuovi debiti dell’1.5%.

Gli ammortamenti amministrativi sono calcolati sulla base delle aliquote risultanti dal preventivo 2014, ed adeguate annualmente per avvicinarsi così alla percentuale media del 10% da raggiungere entro il 2019.

 Per i contributi al Cantone e/o altri Enti, si tiene conto delle percentuali di partecipazione fissate sul gettito di imposta, nonché dei parametri di crescita evidenziati sopra. Si tiene inoltre conto per tutto il periodo di pianificazione del previsto e reintrodotto contributo di risanamento al Cantone.

 Particolarmente importanti risultano le previsioni inerenti ai parametri di sviluppo del gettito di imposta comunale. Se da una parte per l’anno 2012 la crescita effettiva può essere valutata sulla scorta delle tabelle del Centro Sistemi Informativi, per il 2013 ed anni seguenti ci si è basati sulle proiezioni economiche cantonali e degli uffici di statistica svizzeri preposti, nonché sui dati risultanti dalla contabilità comunale, adottando comunque il principio di prudenza.

 Per le persone fisiche si ipotizza un tasso di crescita del 2% fino al 2014, e del 3% dal 2015 ed anni successivi. Per quanto concerne le persone giuridiche, osserviamo che la situazione aggiornata delle notifiche emesse e da emettere evidenzia un probabile assestamento attorno a Fr. 1.6 mio. Si è ipotizzato un gettito stabile fino al 2014 e, successivamente, un incremento annuo dell’1%. Le entrate per imposte alla fonte sono invece stimate in Fr. 270'000.00 a partire dal 2014, con una crescita annua equivalente a quanto rilevato per le imposte delle persone fisiche.

 Per quanto concerne le altre voci di ricavo non sono ipotizzate modifiche strutturali. Si osservano comunque le conseguenze derivanti dalla nuova legge cantonale sull’approvvigionamento elettrico, che prevede un contributo a nostro favore di circa Fr. 22'500.00 a contare dal 2014, contro un introito precedente derivante dalla privativa per la distribuzione dell’energia elettrica di circa Fr. 230'000.00.

 La gestione corrente, per il periodo 2014-2018, produrrà un autofinanziamento di Fr. 1.2 mio che permetterà di coprire quasi l’80% del fabbisogno finanziario di Fr. 1.6 mio risultante dal piano delle opere. D’altro canto la soppressione del riversamento di privativa per la distribuzione di energia elettrica prevista per il 2015 e l’esaurimento delle sopravvenienze di imposta porteranno la gestione corrente ad evidenziare una situazione di disavanzo a partire dal 2015.

 I disavanzi d’esercizio previsti potranno essere assorbiti dal capitale proprio accumulato, che a fine 2018 ammonterà a poco meno di Fr. 1.0 mio. Il moltiplicatore aritmetico, quello

 

                                                                                  10 ottobre 2014 – 3 –

 

cioè necessario al pareggio dei conti, oscillerà attorno alla linea degli 80 punti percentuali su tutto il periodo di pianificazione.

 Dopo questa doverosa premessa, passiamo ora all’esame delle voci di preventivo più significative.

 1.11.365.01 servizio di vigilanza

Si osserva come la quota pro-capite di partecipazione comunale al servizio di polizia strutturato di Collina d’Oro sia stato adeguato ai disposti della nuova convenzione.

 886 energia

Come già rilevato nella premessa, si osserva l’abolizione del contributo di privativa, a favore di un contributo per l’uso speciale delle strade pubbliche. È stato inoltre aggiunto un conto, sia per quanto concerne i ricavi che i costi, concernente il riversamento cantonale dal fondo per le energie rinnovabili. Questo contributo, ricorrente per un periodo di tre anni, viene accantonato a bilancio e deve essere utilizzato a favore di progetti per il risparmio energetico (sostituzione illuminazione pubblica).

 Preventivo del conto d’investimento

Il presente preventivo, di carattere programmatico, evidenzia gli investimenti ancora in atto e già previsti, nonché le varie entrate legate a contributi e sussidi. Il documento tiene anche conto, in via preliminare, del contributo per i lavori di II fase del PTL, che verrà presumibilmente definito con apposito messaggio municipale nel corso del 2015.

 Il Municipio, sulla base delle conferme date dai risultati degli esercizi precedenti e dalle indicazioni del piano finanziario aggiornato, ritiene attendibili le previsioni contenute nel presente documento e, di conseguenza, invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

 il preventivo del Comune di Grancia per l’anno 2015 è approvato;

  1. il Municipio è autorizzato a coprire il fabbisogno di imposta di Fr. 2'133'606.00 mediante il prelievo dell’imposta comunale;
  2. il moltiplicatore d’imposta comunale per l’anno 2015 viene fissato al 75%.

                                                                                Per il Municipio

                                              

                                                                Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                Z.Kayar                            F.Nasoni

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina