MESSAGGIO MUNICIPALE 2/15 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2014

                                                                                                          16 febbraio 2015

    

MESSAGGIO MUNICIPALE 2/15 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2014

 

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

Il Municipio, esaminato ed approvato il bilancio consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2014, lo sottopone al Legislativo comunale per quanto di sua competenza.

 Il movimento finanziario dell’anno viene così riassunto:

 - uscite correnti                                Fr. 2'842'846.44

- entrate correnti                              Fr. 2'998'580.62

Avanzo di esercizio                           Fr.    155'734.18

                                                        ===========

Confrontato al preventivo (disavanzo previsto Fr. 17'622.00), il risultato di esercizio è molto positivo, e ciò è dovuto esclusivamente alle sopravvenienze di imposta contabilizzate per esercizi precedenti.

Il totale delle spese correnti risulta in linea con quanto preventivato, più marcato invece l’incremento dei ricavi. Al capitolo degli investimenti si rileva un aumento delle spese (PTL/PAL II e ristrutturazione parchi gioco), ed un sostanziale pareggio dei ricavi.

In applicazione delle vigenti normative di Legge, al presente consuntivo è allegato il rapporto della revisione contabile esterna, allestito dalla ditta Interfida SA, ed al quale vi rimandiamo per il commento generale sulla tenuta dei conti e sulla correttezza delle registrazioni contabili.

Gli indicatori finanziari del Comune per l’anno 2014 evidenziano in particolare una positiva copertura delle spese correnti, una quota bassa degli interessi ed una media capacità di autofinanziamento. La quota di indebitamento lordo è discreta; il debito pubblico, anche questo in costante riduzione, è ancora leggermente elevato rispetto ai parametri cantonali (Grancia 2014: Fr. 4'422.00; Grancia 2013: Fr. 4'893.00; media cantonale Fr. 3'731.00). Al 9.0% la quota degli ammortamenti ordinari sui beni amministrativi (la normativa di legge prevede di raggiungere la quota del 10% entro il 2019).

Passiamo ora all’esame delle voci del conto di gestione corrente più significative (sia costi che ricavi) in rapporto ai dati di preventivo:

0.02.310.02 mat.cancelleria

Il maggior costo è da ricondurre alla stampa del volantino informativo “Grancia Newsletter”, che il Municipio ha divulgato a tutti i fuochi in occasione dei primi due anni di gestione del quadriennio amministrativo 2012/2016.

                                                                                                          16 febbraio 2015 – 2 –

  0.09.314.01 manut.stabili

Il sorpasso di spesa è imputabile ad un intervento di sostituzione del filtro AP presso la Casa Comunale, nonché per la manutenzione delle sedie (sostituzione sedili e schienali) presenti presso la Sala multiuso comunale.

1.10.319.01 altri costi diversi

Come per gli anni precedenti, in questa voce sono riportati i costi assunti dal Comune a favore dei curatori di pupilli senza sostanza, secondo conteggi e decisione della competente Autorità regionale di protezione (ARP 4) di Paradiso (ex Commissione tutoria regionale).

1.11.365.01 servizio di vigilanza

Il minor costo è dovuto alla mancata entrata in vigore, nell’anno 2014, della nuova convenzione con il Comune di Collina d’Oro per il servizio di polizia, ratificata dal vostro Consesso solo nel dicembre 2014.

4.49.319.01 altri costi diversi

Il costo indicato è riferito alla fornitura dell’armadietto e del kit di montaggio per il nuovo defibrillatore pubblico, posizionato in Piazza San Cristoforo.

6.62.308.01 personale temporaneo

Maggior costo dovuto all’assunzione, per un periodo di quattro mesi, di un collaboratore supplementare a metà tempo, per supplire l’assenza per malattia dell’operaio incaricato. L’onere supplementare è comunque stato coperto dalle entrate relative alle prestazioni assicurative garantite dalla nostra assicurazione (rimborso indennità malattia – conto no. 6.62.436.02).

6.62.318.01 progetti di massima

La registrazione a questa voce contabile è riferita al mandato affidato allo studio Mauri & Associati SA, Davesco, per la progettazione dei lavori di pavimentazione e sostituzione della condotta AP in Strada Alta (Prefosso/Piana). Il relativo MM è stato approvato dal Legislativo nella sessione ordinaria di dicembre 2014.

7.70.352.01 fornitura AP

Il minor costo registrato non è imputabile ad un minor consumo di acqua potabile, ma unicamente ad un conguaglio a nostro favore sulla gestione dell’anno precedente (2013: Fr. 5'000.00 ca.).

7.71.352.03 conguaglio Cons.Dep.

La registrazione contabile è riferita al conguaglio a nostro favore dell’anno 2013.

9.92.362.03 contributo di risanamento

Nel preventivo allestito non era previsto questo contributo a favore del Cantone, in quanto lo stesso doveva essere limitato all’anno 2013. Visto il pessimo andamento delle finanze cantonali, il Consiglio di Stato ha reintrodotto tale contributo anche per l’anno 2014. Tale decisione è avvenuta, evidentemente, dopo la stesura del nostro preventivo.

                                                                                                          16 febbraio 2015 – 3 – 

Conto degli investimenti

Il dettaglio del conto degli investimenti, e la relativa tabella di controllo dei crediti, evidenziano le opere realizzate e terminate nel corso dell’anno di gestione, nonché quelle ancora in atto.

Tra le opere terminate rileviamo i lavori di ristrutturazione dei parchi gioco comunali, che riportano una minore uscita complessiva sul credito accordato di Fr. 3'555.60. Oltre a ciò si è potuto incassare anche il contributo/sussidio cantonale (fondi Sport Toto e SwissLos) forfettario di Fr. 30'000.00. Terminate anche le opere di prima fase del PR-CIPPS.

Le opere non ancora terminate riguardano la sistemazione viaria del Pian Scairolo (PPI), per le quali si attendono ancora gli ultimi conteggi per le opere fiancheggiatrici; le quote annuali del PTL/PAL, che hanno durata ventennale (ratifica CC del 15.12.2014), nonché i lavori di revisione/adattamento del PR comunale e del PR-CIPPS fase due.

Gli investimenti portati a termine tramite delega amministrativa riguardano in particolare i lavori di sondaggio della pavimentazione di Strada Alta, necessari all’allestimento del progetto di risanamento; i lavori di adattamento richiesti dall’Ufficio di sanità per l’ottenimento dell’agibilità della sala multiuso quale refezione scolastica; la manutenzione parziale dei vialetti interni del Cimitero comunale ed il costo per la messa in opera dell’impianto di videosorveglianza degli accessi al Comune ed i punti sensibili nelle aree pubbliche (parcheggi, sala multiuso, parchi gioco, centro giovanile).

La lista delle commesse pubbliche 2014 attribuite per mandato diretto o con procedura ad invito, e superiori a Fr. 5'000.00, è attualmente pubblicata e consultabile sul sito internet del Comune (aggiornato anche questo) www.grancia.ch

Visto quanto precede, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

1.  è approvato il Consuntivo 2014 del Comune di Grancia;

2. l’avanzo di esercizio di Fr. 155'734.18 viene registrato in aumento del capitale proprio.

                                                                                 Per il Municipio

                                                                Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                Z.Kayar                            F.Nasoni

 

 

Allegati:

consuntivo completo

rapporto di revisione

 

Vai all'inizio della pagina