MESSAGGIO MUNICIPALE 2/17 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2016

MESSAGGIO MUNICIPALE 2/17 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2016

 

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

Il Municipio, esaminato ed approvato il bilancio consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2016, lo sottopone al Legislativo comunale per quanto di sua competenza.

Il movimento finanziario dell’anno viene così riassunto:

- uscite correnti                          Fr. 3'096'992.24

- entrate correnti                        Fr. 3'175'743.41

Avanzo di esercizio                    Fr.    78'751.17

                                                  =============

Confrontato al preventivo (disavanzo previsto Fr. 95’185.00), il risultato di esercizio è molto positivo, e ciò è dovuto esclusivamente alle sopravvenienze di imposta contabilizzate per esercizi precedenti, nonché per l’imposta alla fonte.

Il totale delle spese correnti risulta maggiore di quanto preventivato, più marcato invece l’incremento dei ricavi. Al capitolo degli investimenti rileviamo un incremento dell’onere netto derivante, compensato comunque dalla quota degli ammortamenti amministrativi e dal risultato di esercizio, che comporta un avanzo totale di Fr. 201'671.26.

In applicazione delle vigenti normative di Legge, al presente consuntivo è allegato il rapporto della revisione contabile esterna, allestito dalla ditta Interfida SA, ed al quale vi rimandiamo per il commento generale sulla tenuta dei conti e sulla correttezza delle registrazioni contabili.

Gli indicatori finanziari del Comune per l’anno 2016 evidenziano in particolare una positiva copertura delle spese correnti, una quota bassa degli interessi ed una media capacità di autofinanziamento. La quota di indebitamento lordo è alta; il debito pubblico, anche se in calo rispetto all’esercizio precedente, risulta comunque elevato rispetto ai parametri cantonali. All’8.8% la quota degli ammortamenti ordinari sui beni amministrativi.

Passiamo ora all’esame delle voci del conto di gestione corrente più significative (sia costi che ricavi) in rapporto ai dati di preventivo:

0.02.310.02 mat.cancelleria

Maggiori costi determinati dalla stampa del materiale di voto per le  elezioni comunali (elezione + elezione del Sindaco) dello scorso aprile.

0.02.311.01 acquisto mobili e macchine

I costi indicati sono inerenti all’acquisto di un nuovo condizionatore per gli uffici della Cancelleria comunale, e per la nuova macchina del caffè messa a disposizione presso la sala multiuso comunale.

0.02.318.01 postali e telefono

In questa posizione rileviamo l’incremento dei costi relativi al conto corrente postale, e concernente gli oneri per la tenuta del conto, per la gestione della fatture PVR (sia incassi che rimborsi per imposte) e delle operazioni effettuate allo sportello per pagamenti/incassi degli assegni postali. Per la telefonia, i maggiori costi sono imputabili ai 6 mesi di prova con un nuovo abbonamento Swisscom (PMI Business), inteso quale potenziamento del segnale, con miglioramenti della trasmissione dati, ed in particolare per gli impianti di videosorveglianza. I risultati della prova però, non hanno dato le risposte auspicate e, di conseguenza, si è rinunciato a tale abbonamento a contare dal mese di settembre.

0.09. manut.stabili amm.

Il maggior costo indicato è relativo ad un intervento per il potenziamento/modifica dell’impianto elettrico della sala giovani “il tasso”.

1.10.319.01 altri costi diversi

Come per gli anni precedenti, in questa voce sono riportati i costi assunti dal Comune a favore dei curatori di pupilli senza sostanza, secondo conteggi e decisione della competente Autorità regionale di protezione (ARP 4) di Paradiso (ex Commissione tutoria regionale).

5.59.429.01 altri ricavi diversi

L’importo indicato corrisponde ad una sopravvenienza a nostro favore per l’esercizio 2014 del Servizio cure a domicilio (SCuDo).

7.70.314.03 manut.rete AP

Interventi di manutenzione ordinaria non preventivati su tutti gli idranti del comprensorio comunale (ca. Fr. 7'000.00), hanno comportato il sorpasso della relativa voce di spesa.

7.71.352.03 conguagli Cons.Dep.

Trattasi di sopravvenienze (conguagli esercizi precedenti) a nostro favore per la gestione consortile degli anni 2014 e 2015.

9. Finanze ed imposte

Nell’ambito del dicastero “finanze ed imposte”, rileviamo in generale i maggiori introiti dovuti ad imposta alla fonte, imposte speciali e tassa utili immobiliari. Alle uscite il maggiore contributo al fondo di livellamento e, in misura minore, per gli ammortamenti ordinari.

Conto degli investimenti

Il dettaglio del conto degli investimenti, e la relativa tabella di controllo dei crediti, evidenziano le opere realizzate e terminate nel corso dell’anno di gestione, nonché quelle ancora in atto.

Tra le opere terminate rileviamo il risanamento di Strada Alta (pavimentazione + condotta AP) che ha comportato una minore uscita complessiva; il risanamento della Cappella Scala al Cimitero comunale (anche qui una minore uscita complessiva, in attesa del contributo cantonale che verrà erogato nel 2017), nonché il risanamento completo dell’illuminazione pubblica. Il maggior costo per questa operazione – compensato comunque dallo speciale fondo FER – è dovuto all’intervento per la sostituzione di tutti i candelabri in località Rompiga (zona galleria), in quanto non consoni ai criteri di sicurezza AIL.

Le opere non ancora terminate riguardano le quote annuali del PTL/PAL, che hanno durata ventennale (ratifica CC del 15.12.2014), e la revisione del PR comunale.

Gli investimenti portati a termine tramite delega amministrativa riguardano una quota di investimento del Consorzio Depurazione, un aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza, e del prolungo dei lavori di segretariato e di direzione lavori della Commissione intercomunale per la pianificazione del Pian Scairolo, relativi all’anno 2016.

La lista delle commesse pubbliche 2016 attribuite per mandato diretto o con procedura ad invito, e superiori a Fr. 5'000.00, è pubblicata sul sito internet del Comune www.grancia.ch

Visto quanto precede, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

 

  1. è approvato il Consuntivo 2016 del Comune di Grancia;

  2. l’avanzo di esercizio di Fr. 78'751.17 viene registrato in aumento del capitale proprio.

     

                                                                                                           Per il Municipio

                                          

                                                                            Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                            P.Ramelli                         F.Nasoni

     

    Allegati:

    consuntivo completo

    rapporto di revisione

    Ris.Mun.15 dell’08.02.2017

Vai all'inizio della pagina