MESSAGGIO MUNICIPALE 5/17 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 58'500.00 PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DI RIQUALIFICA DI VIA GRANCIA, CON OPERE DI SMALTIMENTO E RACCOLTA DIFFERENZIATA

MESSAGGIO MUNICIPALE 5/17 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 58'500.00 PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DI RIQUALIFICA DI VIA GRANCIA, CON OPERE DI SMALTIMENTO E RACCOLTA DIFFERENZIATA

_________________________________________________________________________________________________________  

Signora Presidente,

Signori Consiglieri,

Il Municipio, sulla scorta dei rapporti congiunti delle tre Commissioni permanenti del Consiglio Comunale del 22 febbraio 2016 e 19 settembre 2016 in relazione all’adozione dello strumento pianificatorio intercomunale PR-CIPPS, ha deciso di dare avvio alla progettazione definitiva della riqualifica di Via Grancia.

In particolare nel rapporto 22 febbraio 2016, viene espressamente richiesta la seguente condizione: “Rotonda Prefosso: imporre la riduzione del suo calibro a ml. 24 (dai piani allegati alla documentazione risulta essere di ml 30), con conseguente adattamento della strada comunale “Via Grancia”, prevedendo la limitazione ai soli residenti di Grancia e la realizzazione di adeguate misure di arredo urbano per la messa in sicurezza dei pedoni in via principale”.

Tralasciando al momento l’iter in corso per l’adozione del PR-CIPPS, il Municipio ha di conseguenza provveduto ad effettuare (giugno 2016 e febbraio 2017), per il tramite del pianificatore comunale Ing. Mauri, due studi di fattibilità da integrare poi nelle opere di moderazione del traffico e di sistemazione stradale, ed in particolare la raccolta dei rifiuti tramite contenitori interrati, e le opere di smaltimento delle acque meteoriche stradali.

L’esito positivo degli studi di fattibilità, anche in relazione all’adattamento del PR attualmente in fase di realizzazione, ha convinto l’Esecutivo ad intraprendere i passi necessari per la progettazione definitiva di quanto si vuole realizzare.

Il credito richiesto, comprensivo del preventivo di spesa (+ / ./. 10%) per la richiesta di credito di realizzazione delle opere, pari a Fr. 58'500.00 IVA inclusa, è così suddiviso:

- progetto stradale                                 Fr. 50'000.00

- progetto opere di smaltimento             Fr.   5'000.00

 

- progetto raccolta differenziata             Fr.   3'500.00

In considerazione di quanto sopra esposto, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

1. al Municipio è concesso un credito di complessivi Fr. 58'500.00 per la progettazione definitiva di riqualifica di Via Grancia,

    con opere di smaltimento e raccolta differenziata dei rifiuti;

2. il credito verrà iscritto a bilancio secondo la relativa classe di appartenenza;

3. il credito decadrà se non utilizzato entro il 31 dicembre 2019.

 

                                                                                               Per il Municipio:              

                                                                               Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                               P.Ramelli                          F.Nasoni

 

 

Ris.Mun.115 del 09.08.2017

 

                                                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina