MESSAGGIO MUNICIPALE 1/20 CONCERNENTE L’ADOZIONE DELLA NUOVA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI PARADISO PER IL SERVIZIO DI POLIZIA

MESSAGGIO MUNICIPALE 1/20 CONCERNENTE L’ADOZIONE DELLA NUOVA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI PARADISO PER IL SERVIZIO DI POLIZIA

________________________________________________________________________

Signora Presidente,

Signori Consiglieri,

Con l’accorpamento del servizio di polizia del Comune di Collina d’Oro con la polizia comunale di Paradiso, è venuta a scadere, con effetto 31 dicembre 2019, la convenzione che regolava il servizio di polizia da parte di Collina d’Oro nel nostro comprensorio.

Con il presente messaggio, il Municipio sottopone pertanto alla vostra attenzione l’adozione di una nuova convenzione in tema di prestazioni di polizia locale, con il corpo strutturato della Polizia Ceresio Sud del Comune di Paradiso.

Il 1° settembre 2012 è entrata in vigore la Legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (LCPol), nonché il relativo Regolamento (RLCPol).

La Legge valorizza il ruolo delle Polizie comunali, ed impone ai Comuni che non dispongono di una Polizia strutturata, di organizzarsi al proprio interno od eventualmente di convenzionarsi con un corpo di Polizia già strutturato.

Già da tempo il Municipio era a conoscenza dell’impossibilità per il Comune di Collina d’Oro di adeguarsi ai requisiti richiesti per la formazione di un corpo di polizia strutturato, soprattutto per quanto riguarda l’organico degli agenti in servizio.

Lo scrivente Esecutivo, pari passo con quanto intrapreso da Collina d’Oro, ha pertanto avviato una trattativa con il Municipio di Paradiso finalizzata al raggiungimento di un accordo in ambito di servizio di polizia da formalizzare attraverso la stipulazione di una nuova convenzione.

Il corpo di polizia Ceresio Sud è nato nel 2015 con l’accorpamento dei corpi delle polizie comunali di Paradiso, Melide, Morcote e Vico-Morcote; con il 2020, come detto, anche Collina d’Oro entrerà a far parte di questa entità, come pure, con l’accettazione del presente messaggio, anche il nostro Comune.

La nuova convenzione, allestita e redatta secondo i canoni in essere con gli altri Comuni, definisce in modo chiaro i compiti assegnati alla polizia Ceresio Sud per il servizio nel Comune di Grancia.

Contrariamente a quanto previsto dalla vecchia convenzione, l’onere finanziario derivante, non viene più calcolato su di una partecipazione pro-capite ma, appunto, sui compiti richiesti.

- 2 -

L’importo indicato di Fr. 115'000.00 è la cifra che il nostro Comune verserà, secondo le modalità previste dalla convenzione, al Comune di Paradiso; da questa cifra bisognerà dedurre i contributi che l’Esecutivo incasserà dalle amministrazioni dei Centri commerciali per il servizio specifico richiesto (Fr.22'500.00), nonché l’incasso di tutte le multe/contravvenzioni elevate nel nostro comprensorio (stimato ca. Fr.10'000.00).

Tenuto conto di queste nuove partecipazioni, possiamo di conseguenza rilevare come al netto il  contributo annuo non si discosta da quanto sinora versato al Comune di Collina d’Oro, ritenuto che ogni e qualsiasi modifica (maggiori compiti o soppressione di compiti) sarà oggetto di revisione della partecipazione annua.

Da ultimo sottolineiamo come lo sportello aperto al pubblico, e gestito da Collina d’Oro sino al 31 dicembre 2019 (tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 15.30), non sarà più in funzione; lo stesso sarà per contro sempre disponibile ed utilizzabile dalla polizia Ceresio Sud per l’espletamento dei loro compiti; in particolare per redazione di rapporti, accertamenti, rilevamento infrazioni dall’impianto di videosorveglianza, ecc.

In considerazione di quanto sopra esposto, il Municipio invita di conseguenza il Consiglio Comunale a voler risolvere: 

1.     è approvata la convenzione per il servizio di polizia tra il Comune di Grancia ed il Comune di Paradiso (Polizia Ceresio Sud);

2.     la presente convenzione entra in vigore con effetto 1.gennaio 2020, ed alla contestuale approvazione da parte del Consiglio di Stato;

3.     con l’entrata in vigore della presente convenzione, decade la convenzione 15 dicembre 2014 per il servizio di polizia tra il Comune di Grancia ed il Comune di Collina d’Oro.

 

 

                                                                      Per il Municipio:

 

                                                     Il Sindaco                         Il Segretario

                                                     P.Ramelli                         F.Nasoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina