Covid-19 - Circolare 17.03.2020

                                                                                          

CIRCOLARE IN RELAZIONE AL COVID-19 (Coronavirus)

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI

________________________________________________________

 

Cari concittadini,

A seguito delle nuove misure introdotte dall’Autorità federale e da quella cantonale per contrastare la diffusione del Covid-19, il Municipio si è organizzato per gestire la situazione, con l’obiettivo di garantire i servizi di base alla popolazione, ed offrire un’informazione costante sulle misure intraprese e le regole di comportamento da osservare a livello individuale.

Siamo convinti che le misure introdotte, unite ad una costante attività di sensibilizzazione ed un comportamento responsabile da parte di ognuno di noi ci permetteranno di contrastare in maniera efficace la diffusione del virus, e di ritornare più velocemente ad una situazione di normalità.

Di seguito riportiamo una serie di informazioni importanti, che vi invitiamo a leggere attentamente ed a veicolare attivamente ai vostri famigliari e conoscenti.

Servizi scolastici (chiusura scuole e servizio di accudimento)

Con l’obiettivo di limitare al minimo le possibilità di contagio delle persone, il Governo ha decretato a partire dallo scorso 16 marzo 2020, la chiusura di tutte le scuole. L’invito è di rimanere al proprio domicilio e limitare all’indispensabile gli spostamenti.

L’Istituto scolastico, in collaborazione con l’Ispettorato introdurrà a partire dal 17 marzo un “servizio di accudimento”, destinato unicamente agli allievi in buona salute e che, per giustificati e comprovati motivi, non possono rimanere a domicilio. Si vuole in tal modo evitare che i bambini siano accuditi da persone facenti parte dei gruppi a rischio, in particolare anziani e coloro che presentano malattie pregresse. Il servizio sarà attivo presso la sede scolastica di Montagnola, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 massimo, da lunedì a venerdì ed includerà il pasto. Il trasporto alla sede scolastica dovrà per contro essere effettuato direttamente dalla famiglia interessata. In caso di necessità, vogliate contattare la direzione scolastica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi della Cancelleria Comunale

Gli sportelli della Cancelleria saranno chiusi al pubblico a partire dal 18 marzo fino a nuovo avviso. Il personale dell’Amministrazione comunale continuerà a garantire i servizi di base che saranno erogati attraverso il telefono, l’e-mail e la posta. L’accesso alla Casa comunale sarà sempre possibile, tuttavia previo appuntamento ed unicamente per pratiche urgenti e per le quali è necessaria la presenza fisica dell’utente/cittadino.

Il Municipio e la Cancelleria comunale continueranno a garantire un’informazione costante ed accurata alla popolazione, in aggiunta ed a complemento delle informazioni emanate dalle Autorità federali e cantonali.

Servizi e strutture pubbliche sul territorio

Igiene degli spazi pubblici

Sono garantite le attività essenziali di pulizia e sistemazione degli spazi pubblici. Per motivi igienici i WC pubblici resteranno chiusi.

Sala multiuso, centro giovanile, parchi giochi e campetti sportivi

Le strutture comunali a disposizione della cittadinanza, quali la sala multiuso, il centro giovanile “Il Tasso”, i parchi giochi ed i campetti sportivi (campetto da basket + campetto da calcio), sono chiuse con effetto immediato e sino a nuovo avviso.

Servizi di raccolta rifiuti

I servizi di raccolta dei rifiuti saranno garantiti così come la possibilità di depositare normalmente i rifiuti solidi urbani e le varie raccolte differenziate. Viene al momento mantenuto il servizio di raccolta degli scarti vegetali presso il domicilio (tutti i lunedì).

Il servizio di raccolta del materiale ingombrante, prevista per il prossimo 20 aprile, viene annullata. La cittadinanza verrà debitamente informata in merito ad una nuova data tramite circolare.

Servizi di polizia

Il corpo di polizia Ceresio Sud (sede Paradiso) continuerà a garantire il controllo del territorio tramite attività di pattugliamento e ronde. Si invitano i cittadini a voler segnalare eventuali problematiche legate all’ordine pubblico direttamente al numero 091 994 24 65, oppure in caso di urgenze a contattare direttamente la Polizia cantonale al nr. 117.

Misure di protezione

Protezione persone anziane

Il nuovo Coronavirus può colpire tutti ma le persone in età avanzata e con malattie pregresse possono subire conseguenze più gravi. È quindi importante per loro rimanere a casa e limitare allo stretto necessario gli spostamenti.

I contatti con altre persone ed in particolare con bambini e ragazzi devono essere evitati (vedi servizio straordinario di accudimento). Per quelli strettamente necessari, mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro.

Considerato che nella situazione attuale è consigliato evitare il più possibile i contatti con altre persone, il Municipio invita le persone sole ed in età AVS a contattare la Cancelleria Comunale in occasione di bisogni particolari e straordinari (es. smaltimento RSU), che possono essere gestiti dal personale dell’Amministrazione comunale.

Regole di protezione valide per tutti

Mantenere la distanza è il modo migliore per proteggersi. Se ognuno lo fa siamo tutti protetti. Il Consiglio di Stato in collaborazione con il Medico cantonale ha lanciato la campagna “Distanti ma vicini. Proteggiamoci ora”. Attraverso la campagna vengono veicolate le regole di comportamento e le precauzioni che tutti dobbiamo applicare per proteggere noi ed i nostri cari.

Per ogni informazione aggiuntiva sul Coronavirus, vi rimandiamo al sito internet www.ti.ch/coronavirus ed alla Hotline Coronavirus attiva tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.00, al numero telefonico 0800 144 144.

Certi della comprensione e collaborazione, vi inviamo cordiali saluti.

                                                                                                                                  Il Municipio 

 

Vai all'inizio della pagina