III Covid-19 - Circolare 14.05.2020

III CIRCOLARE  IN RELAZIONE AL COVID-19 (Coronavirus)

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI

_______________________________________________

 

Cari concittadini, 

Di seguito riportiamo l’aggiornamento delle misure di allentamento introdotte dall’Autorità federale e da quella cantonale per contrastare la diffusione del Covid-19: 

Servizi della Cancelleria Comunale 

Gli sportelli della Cancelleria saranno riaperti al pubblico a partire dal 18 maggio 2020. Si raccomanda in ogni caso l’accesso alla Casa comunale unicamente per pratiche urgenti e per le quali è necessaria la presenza fisica dell’utente/cittadino. 

Il Municipio e la Cancelleria comunale continueranno a garantire un’informazione costante ed accurata alla popolazione, in aggiunta ed a complemento delle informazioni emanate dalle Autorità federali e cantonali. 

Misure a favore delle persone anziane 

Il Municipio in collaborazione con Migros Ticino, succursale di Grancia, ha  da tempo istituito un servizio di consegna gratuito di beni essenziali a favore delle persone anziane. 

Per usufruire del citato servizio, i richiedenti sono invitati a contattare la signora Kim – tel. 079 409 90 53 –  dalle ore 08.00 alle ore 10.00, sabato e festivi esclusi, che provvederà ad inoltrare la relativa ordinazione alla Migros. 

La consegna della spesa sarà effettuata da un incaricato comunale direttamente al domicilio davanti alla porta, previo avviso (campanello e/o telefono) entro le ore 16.00, seguendo le direttive e le norme igieniche decretate. La fatturazione della merce ordinata e consegnata, avverrà in un secondo tempo a cura del Municipio. 

La presente normativa resta in vigore fino al prossimo 31 maggio 2020. 

Servizi scolastici (riapertura delle scuole) 

Come da direttive cantonali, la riapertura delle scuole dell’obbligo è avvenuta lo scorso 11 maggio 2020. Per l’occasione sono stati ripristinati i vari servizi (trasporto, refezione) in collaborazione con gli Istituti scolastici. I genitori interessati hanno già ricevuto indicazioni e le necessarie direttive da parte della competente Autorità scolastica e comunale. 

Servizi di polizia 

Il corpo di polizia Ceresio Sud (sede Paradiso) continuerà, come ora, a garantire il controllo del territorio tramite attività di pattugliamento e ronde. Si invitano i cittadini a voler segnalare eventuali problematiche legate all’ordine pubblico direttamente al numero 091 994 24 65, oppure in caso di urgenze a contattare direttamente la Polizia cantonale al numero 117. 

Servizi e strutture pubbliche sul territorio 

Igiene degli spazi pubblici

Sono garantite le attività essenziali di pulizia e sistemazione degli spazi pubblici (locale raccolta rifiuti e disinfezione cassonetti). Per motivi igienici i WC pubblici resteranno ancora chiusi fino al 31 agosto 2020. 

Sala multiuso, centro giovanile, parchi giochi e campetti sportivi

La sala multiuso ed il centro giovanile “Il Tasso” resteranno chiusi per motivi igienici e di assembramento fino al 31 agosto 2020. 

I parchi pubblici saranno per contro riaperti il prossimo 18 maggio 2020, con apertura alle ore 07.30 e chiusura anticipata alle ore 19.00. 

I bambini possono giocare tra loro in gruppi di massimo 5 bambini; genitori ed altri adulti non devono riunirsi in gruppo quando i bambini giocano. 

Gli utenti sono inoltre invitati al rispetto dell’orario indicato, nonché alle norme accresciute di igiene e di distanziamento sociale. 

La Polizia avrà l’incarico di vigilare ed effettuare i relativi controlli. 

I campetti sportivi (basket + calcio) apriranno, salvo avviso contrario da parte delle Autorità federale e cantonale il prossimo 8 giugno 2020, secondo le modalità di cui sopra. 

Servizi di raccolta rifiuti 

I servizi di raccolta dei rifiuti sono garantiti, così come la possibilità di depositare normalmente i rifiuti solidi urbani e le varie raccolte differenziate. Mantenuto, come ora, il servizio di raccolta degli scarti vegetali al domicilio (lunedì). 

Il servizio di raccolta di rifiuti speciali organizzato dall’Azienda cantonale dei rifiuti, previsto per il prossimo 25 maggio 2020 viene per contro annullato. 

Regole di protezione valide per tutti 

Mantenere la distanza è il modo migliore per proteggersi. Se ognuno lo fa siamo tutti protetti. Il Consiglio di Stato in collaborazione con il Medico cantonale ha lanciato la campagna “Distanti ma vicini. Proteggiamoci ora”. Attraverso la campagna vengono veicolate le regole di comportamento e le precauzioni che tutti dobbiamo applicare per proteggere noi ed i nostri cari. 

Per ogni informazione aggiuntiva sul Coronavirus, vi rimandiamo al sito internet www.ti.ch/coronavirus ed alla Hotline Coronavirus attiva tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.00, al numero telefonico 0800 144 144. 

 

 

                                                                                   IL MUNICIPIO

Vai all'inizio della pagina