MESSAGGIO MUNICIPALE 5/20 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2019

MESSAGGIO MUNICIPALE 5/20 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2019

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

Il Municipio, esaminato ed approvato il bilancio consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2019, lo sottopone al Legislativo comunale per quanto di sua competenza.

Il movimento finanziario dell’anno viene così riassunto:

- uscite correnti                          Fr. 3'157'498.24

- entrate correnti                        Fr. 3'179'192.03

Avanzo di esercizio                     Fr.     21'693.79

                                               ===========

Confrontato al preventivo (disavanzo previsto Fr. 41’707.20), il risultato di esercizio è positivo, e ciò è dovuto in modo preponderante alle sopravvenienze di imposta contabilizzate per esercizi precedenti, nonché per le imposte speciali.

Il totale delle spese correnti risulta parecchio superiore a quanto preventivato, come d’altro canto l’incremento dei ricavi. Al capitolo degli investimenti rileviamo un leggero aumento dell’onere netto derivante, compensato comunque dalla quota degli ammortamenti amministrativi e dal risultato di esercizio, che comporta un avanzo totale di Fr. 51'485.84.

In applicazione delle vigenti normative di Legge, al presente consuntivo è allegato il rapporto della revisione contabile esterna, allestito dalla ditta Interfida SA, ed al quale vi rimandiamo per il commento generale sulla tenuta dei conti e sulla correttezza delle registrazioni contabili.

Gli indicatori finanziari del Comune per l’anno 2019 evidenziano in particolare una positiva copertura delle spese correnti, una quota bassa degli interessi ed una media capacità di autofinanziamento. La quota di indebitamento lordo è alta; il debito pubblico, anche se in calo rispetto all’esercizio precedente, risulta comunque elevato rispetto ai parametri cantonali. All’8.6% la quota degli ammortamenti ordinari sui beni amministrativi (9.6% senza le quote sui beni amministrativi di depurazione delle acque e per l’acqua potabile).

Passiamo ora all’esame delle voci del conto di gestione corrente più significative (sia costi che ricavi) in rapporto ai dati di preventivo:

0.09.314.01 manut.stabili amm.

Maggiori costi dovuti ai tinteggi effettuati presso la camera mortuaria, ed al locale tecnico/servizi presso il parcheggio comunale di Strada Alta (ca. Fr. 4'000.00).

1.10.319.01 altri costi diversi

Come per gli anni precedenti, in questa voce sono riportati i costi assunti dal Comune a favore dei curatori di pupilli senza sostanza, secondo conteggi e decisione della competente Autorità regionale di protezione (ARP 4) di Paradiso (ex Commissione tutoria regionale).

5.50.361.01 contr.cassa malati

Maggior costo dovuto all’incremento del gettito cantonale base 2016, che teneva conto di un versamento di imposta alla fonte attribuito erroneamente al nostro Comune.

5.57 assistenza

Al capitolo assistenza rileviamo gli oneri derivanti dalla nuova figura dell’operatrice sociale di Paradiso (entrata in funzione a marzo 2019), nonché del forte aumento dei casi di persone al beneficio dell’assistenza sociale, con conseguente maggiore partecipazione ai costi da parte del Comune di domicilio.

6.62.312.02 illuminazione natalizia

Maggior costo dovuto alla sostituzione parziale dei tubi fluorescenti (nuovi tubi in LED) di tutte le decorazioni natalizie. La seconda fase avverrà con l’installazione delle decorazioni dell’anno in corso.

7.70.314.03 manut.rete AP

L’importante incremento di spesa è dovuto unicamente a due interventi di ripristino delle condotte principali a seguito di rotture avvenute su Via Grancia e su Via Cantonale (ca. Fr. 18'500.00).

7.72 eliminazione rifiuti

Al capitolo rifiuti abbiamo il resoconto del primo anno dall’introduzione della tassa causale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. I dati sono incoraggianti ed hanno permesso un grado di copertura dei costi di circa il 90% (in passato 59%); evidentemente una valutazione più corretta e mirata potrà avvenire dopo il consolidamento dei dati dei prossimi esercizi. Al conto 7.72.429.01 è contabilizzata un’entrata di ca. Fr. 24'000.00 quale sopravvenienza dal Consorzio manutenzione ed arginature.

8.86.485.01 prelevamenti FER

Con l’avallo dell’Autorità cantonale, è stato possibile fare capo ai contributi accantonati dal Fondo energie rinnovabili (FER), quale contributo per i sussidi comunali erogati in ambito di risparmio energetico (sussidi abbonamenti Arcobaleno ed acquisto biciclette elettriche).

9. Finanze ed imposte

Nell’ambito del dicastero “finanze ed imposte”, rileviamo in generale i maggiori introiti dovuti a sopravvenienze di imposta per esercizi precedenti e per imposte speciali su reddito e sostanza. Alle uscite si rileva un aumento del contributo di livello, anche questo legato al gettito cantonale base, nonché un aumento, se riferito al consuntivo 2018, dei casi di imposte il cui incasso è stato abbandonato per fallimenti, attestati carenza beni ed irreperibilità del contribuente.

Conto degli investimenti

Il dettaglio del conto degli investimenti, e la relativa tabella di controllo dei crediti, evidenziano le opere realizzate e terminate nel corso dell’anno di gestione, nonché quelle ancora in atto.

Le opere non ancora terminate riguardano le quote annuali del PTL/PAL, che hanno durata ventennale (ratifica CC del 15.12.2014), la revisione del PR comunale (ratifica CC del 30.09.2013, il progetto per la riqualifica di Via Grancia (ratifica CC del 18.12.2017), l’allestimento del PGS (ratifica CC del 08.10.2018) ed il piano regolatore PR-CIPPS (ratifica CC del 17.12.2018).

Gli investimenti portati a termine tramite delega amministrativa riguardano il tinteggio e la sostituzione delle tende della sala multiuso comunale, un intervento di manutenzione della pavimentazione stradale, l’aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza, ed un intervento di taglio alberi pericolanti in Via Grancia (località Rompiga).

Le entrate registrate nel conto investimenti (contributi di costruzione per opere di canalizzazione e contributo FER per MobAlt) vengono riportate a bilancio, unitamente agli ammortamenti ordinari, secondo il relativo settore di appartenenza.

La lista delle commesse pubbliche 2018 attribuite per mandato diretto o con procedura ad invito, e superiori a Fr. 5'000.00, è pubblicata sul sito internet del Comune www.grancia.ch

Visto quanto precede, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

1. è approvato il Consuntivo 2019 del Comune di Grancia

2. l'avanzo di esercizio di Fr. 21'693.79 viene registrato in aumento del capitale proprio. 

 

                                                                                                                                         Per il Municipio

                                      

                                                                                                                           Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                                                                           P.Ramelli                         F.Nasoni

 

 

Allegati:

consuntivo completo

rapporto di revisione 

Ris.Mun.37 del 18.03.2020

Vai all'inizio della pagina